Adria, 8 marzo: riflessioni e arte del gusto
Ad annunciarlo il primo cittadino di Adria Omar Barbierato che commenta: “La ricorrenza della festa della donna sarà in realtà una giornata di riflessioni per ricordare le conquiste culturali, sociali e politiche delle donne attraverso storie di vita, che verranno relazionate da studiosi e studenti, protagonisti della video conferenza organizzata come amministrazione Comunale”.
Protagonisti delle riflessioni sulla data significativa dell’8 marzo, saranno infatti i docenti e gli studenti dell’istituto Cipriani di Adria, che presenteranno per l’occasione della videoconferenza alcuni piatti reinventati all’insegna delle tradizioni tipiche venete.
Un 8 marzo arricchito dalle riflessioni di docenti e studenti universitari
Lo storico adriese e direttore dell’archivio/biblioteca Capitolare della cattedrale di Adria Aldo Rondina presenterà la figura storica di Monsignor Labia e la ricercatrice adriese Silvia Nonnato esporrà, invece, la vita di suor Isabella Piccini. Una donna che nel periodo del XVII° secolo seppe realizzare una attività lavorativa ed imprenditoriale di grandissimo valore artistico, i cui proventi furono impiegati per sostenere il loro Convento in Venezia.
La consigliera Trombin: “Sono molto soddisfatta”
“Sono molto soddisfatta per la partecipazione degli istituti scolastici adriesi ai vari eventi che l’amministrazione realizza in occasione delle varie ricorrenze e manifestazioni a tema. Per l’8 marzo, in particolare, ringrazio fin da ora gli studenti dell’alberghiero e i loro insegnanti, in particolare la professoressa Michela Bagatin. Tutti insieme hanno generosamente offerto la loro collaborazione per essere parte attiva nella realizzazione di questo evento”, commenta la consigliera comunale Oriana Trombin.